Il cartongesso rappresenta un tipo di soluzione edile che permette una tecnica applicativa semplice e veloce, versatile per l'impiego e la posa in opera, ad alto contenuto progettuale per le tipologie degli spazi su cui intervenire e le forme geometriche realizzabili.
Il campo di applicazione del cartongesso spazia in tutta l'edilizia di interni; il cartongesso è adatto a qualunque destinazione (commerciale, industriale, privato, ecc.) grazie alla combinazione di alcune importanti caratteristiche come la compensazione igrometrica, il potere fonoisolante, la resistenza e la reazione al fuoco, la protezione da raggi X, l'applicazione di rivestimenti (idropittura, carta da parati, ecc.), la riduzione del carico dei pesi sulle strutture portanti piuttosto che la possibilità di ancorare supporti per la sospensione di carichi anche medio pesanti, il rapporto costo/prestazioni.Nell'area del cartongesso la ditta Jonny Libralato è in grado di fornire consulenza e supporto nei seguenti settori: controsoffitti, pareti divisorie in cartongesso, contropareti in cartongesso, pavimenti, cornici e colonne, rivestimenti da esterno e facciate.
I controsoffitti hanno principalmente una funzione estetica, come soluzione per nascondere impianti, non che una elevata capacità di resistenza e reazione al fuoco, resistenza agli urti e all'umidità, potere di assorbimento acustico.
Nei controsoffitti Vi possono essere applicati facilmente corpi illuminanti e botole di ispezione.
I controsoffitti possono essere fissi o ispezionabili. Entrambi vengono montati su struttura metallica sospesa agganciata al soffitto preesistente, ma i primi sono realizzati applicando delle lastre e danno luogo ad una copertura uniforme, piana o curva, i secondi sono caratterizzati da reticoli modulari di struttura( a vista, a scomparsa o a semiscomparsa) con inserimento di pannelli di 60 cm x 60 cm. I controsoffitti ispezionabili vengono impiegati generalmente per la semplicità di rimozione di pannelli in caso di interventi sugli impianti che nascondono.